Da più parti si sente invocare la nostalgia del fruscio della carta, prima ancora di avere sperimentato l'ereader: ma poco male, anche il cavallo e il treno a vapore hanno lasciato ricordi romantici nella nostra memoria. Ma per affrontare la questione con spirito pratico, ci sono due gruppi importanti di lettori, a cui pensare: quello dei lettori appassionati e voraci di romanzi (che spesso sono pendolari e leggono sul treno), e quello degli studiosi che leggono molti libri (talvolta solo per prendere atto di qualche pagina). Per entrambe queste tipologie, l'ebook significa gli stessi vantaggi: risparmio di denaro nell'acquisto di libri; risparmio di spazio fisico in casa; disponibilità di una biblioteca in viaggio; leggerezza (un volume di mille pagine è anche scomodo da tenere in mano in poltrona, oltre che da trasportare). Per entrambi questi tipi di lettori, divoratori di romanzi e studiosi, normalmente non c'è nessuno svantaggio nell'ebook, purché lo si legga su un dispositivo basato su e-paper/e-ink, che non fa male agli occhi. Ci sono però tipologie di pubblicazioni alla quali l'ebook non è completamente adatto: ovviamente, i libri d'arte o di fotografia dove si vuole un'elevatissima qualità di stampa. Ovviamente, determinati trattati tecnici con tavole grafiche di grandi dimensioni. E poi, ci si accorge che la stampa su carta è necessaria quando il caso non è quello della semplice lettura, ma è quello in cui occorre studiare un testo molto difficile, di argomento ostico o in lingua straniera, sul quale occorre scrivere, prendere appunti, evidenziare per capirlo. Nulla vieta di ricorrere a una stampa on demand, in questo insolito caso.
  • Editoria Elettronica
    Consegno un epub di qualità professionale, perfettamente ordinato, visibile correttamente su tutti i dispositivi, dotato di indice (TOC, Table of Contents) e soddisfacente i requisiti di epubcheck 1.2.
    La validazione di epubcheck 1.2 è richiesta da Apple store e dalla maggior parte degli store online
  • immagine numero
  • Creazione del libro in formato epub (e anche mobi ) a partire da un file doc (Word) oppure odt (Open Office)
  • immagine numero
  • Validazione del libro secondo lo standard epubcheck 1.2
  • immagine numero
  • Creazione del file BagIt necessario per il deposito del libro presso le Biblioteche Nazionali
  • info
    Inviami il tuo libro
    Per email ti invierò il preventivo di spesa. Nel caso in cui il tuo file sia conforme alle mie specifiche, il prezzo sarà di 100 Euro + IVA, altrimenti ti verrà indicato il costo necessario alla trasformazione
  • info
    Segui le mie istruzioni e prepara un file con il tuo libro nel formato richiesto (Word o Open Office)
  • info
    Paga con carta di credito, Paypal o bonifico.
    Ti verranno inviati:
    il file epub, il file mobi, il BagIt e la fattura.
    Tempi di consegna:1-4 giorni lav.

Copyright Isabella Longobardi Tutti i diritti riservati. (c) 2001-2018